1.6 MANIFESTAZIONE SPORTIVA PER GLI STUDENTI DELLA SECONDARIA.
GIOCATLETICA
DEI
CAMPIONI
=
Ogni
squadra
comunale
è
fatta
di
otto
giocatori,
4
di
genere
maschile
e
4
di
genere
femminile: otto giocatori per 10 plessi sono 80 in tutto
Allo
stadio
devono
essere
individuati
4
ambienti:
vortex,
lungo,
peso
e
corsa.
In
ogni
ambiente
ci
devono
andare
2
giocatori
per
squadra,
uno
per
ogni
genere
(2
x
10
=
20).
Quindi
avremo
il
circuito
del
genere
maschile:
1
al
peso
+
1al
vortex
+
1
al
lungo
+
1
alla
corsa
=
4
e
altrettanti
al
circuito
femminile
+
4
=
8.
Questa
formula
darà
la
possibilità
ai
plessi più piccoli di partecipare senza condizioni di eccezionalità.
Questa fase verrà chiamata il
CIRCUITO DEI CAMPIONI
Allo
stadio
si
presenteranno
80
studenti
40
M
e
40
F,
1M
e
1F
per
plesso
(10)
per
ogni
gioco
sportivo
(4),
il
campione
di
ogni
plesso
sfiderà
il
campione
degli
altri
plessi.
Ogni
campione
avrà
uno
sport
assegnato,
ma
alla
fine
dei
giochi
gli
avrà
svolto tutte e quattro le specialità
In ogni ambiente si disputano prove per ogni studente come segue:
1 M - Vortex due lanci – si sceglie solo il migliore maschile
1 F - Vortex due lanci – si sceglie solo il migliore femminile
2 M - Peso due lanci – si sceglie solo il migliore maschile
2 F - Peso due lanci – si sceglie solo il migliore femminile
3 M - Lungo due salti – si sceglie solo il migliore maschile
3 F - Lungo due salti – si sceglie solo il migliore femminile
4 M - Corsa - due batterie di 5 di semifinali (si classificano solo i primi due) – finalissima a quattro maschile
4 F - Corsa - due batterie di 5 di semifinali (si classificano solo i primi due) – finalissima a quattro femminile
La seconda prestazione dei concorsi la si considera solo in caso di parità
Dopo
il
primo
ciclo
di
prove
la
ruota
gira
e
i
campioni
del
Vortez,
vanno
al
Peso,
quelli
del
peso
vanno
al
lungo,
quelli
del
lungo alla corsa e così via.
Ogni fase è considerata della durata di 30 minuti.
Il
circuito
è
abbastanza
completo
infatti
vengono
messe
in
campo
varie
caratteristiche
fisiche:
forza,
velocità,
agilità,
coordinazione. Il vincitore finale avrà dimostrato buona preparazione in senso generale.
Ogni concorrente farà così due lanci del vortex, due lanci del peso, due salti in lungo, da una a due corse veloci.
Si
premiano
i
primi
tre
di
ogni
disciplina
per
ogni
genere,
i
primi
tre
in
classifica
generale
per
ogni
genere
e
le
prime
tre squadre classificate con il trofeo 2023. Quindi:
ai
concorsi
si
assegnerà
da
10
a
1
punto
secondo
la
classifica,
alla
corsa
riceveranno
1
solo
punto
i
6
squalificati
nella
prima prova e 10 punti il primo classificato, 8 il secondo, 6 il terzo, 4 il quarto.
1.7 MANIFESTAZIONE SPORTIVA PER GLI STUDENTI DELLA PRIMARIA.
Il
Professore
di
educazione
fisica
di
ogni
Istituto
Comprensivo,
dedicato
alla
fascia
delle
primarie,
sceglierà
fra
gli
alunni
delle
quarte
e
delle
quinte
a
propria
discrezione
10
concorrenti
(5
maschi
e
5
femmine)
.
Essendo
10
i
plessi
abbiamo
la
partecipazione di 100 bambini che saranno impegnati nei seguenti giochi ludici:
Tiro
alla
fune
===>>
dieci
concorrenti
per
squadra
(5M+5F)
si
appostano
da
un
lato
della
fune.
La
fune
viene
stesa
nella
piazza,
una
squadra
per
ogni
lato:
vincerà
chi
tirerà
verso
la
propria
postazione
gli
avversari
oltre
un
certo
limite.
E’
proibito
avere
scarpe
speciali,
legare
in
qualche
modo
la
fune
al
braccio
ed
ogni
altra
soluzione
innaturale.
Torneo
ad
eliminatoria diretta.
Bandierina
===>>
i
dieci
concorrenti
rimanenti
si
appostano
ad
un
lato
della
piazza
(gli
avversari
dall’altro)
ed
ogni
ragazzo/a
rappresenta
un
numero.
La
disposizione
deve
essere
fatta
in
ordine
di
numero
da
uno
a
dieci.
A
numero
chiamato
dall’arbitro
i
due
convenuti
si
sfidano
a
chi
prende
la
bandierina
e
la
porta
nel
proprio
campo
senza
farsi
raggiungere
dall’avversario.
Chi
si
fa
raggiungere
perde.
Chi
supera
la
linea
della
bandierina
perde.
Torneo
a
formula
identica alla precedente del tiro alla fune (5M+5F).
Tiro
di
spalle
===>>
un
lui
ed
una
lei
della
stessa
squadra
vengono
legati
di
spalle.
Un
secchio
(od
altro
contenitore)
viene
posto
a
circa
cinque
metri
in
mano
ad
una
compagna
di
squadra.
Al
segnale
dell’arbitro
il
giocatore
legato
posto
di
spalle
tira
all’indietro
una
palla
(da
pallamano
o
da
tennis)
e
la
compagna
deve
cercare
di
far
cadere
la
palla
nel
secchio
senza
superare
un
preciso
limite
di
spazio.
Se
la
palla
cade
in
terra
è
bruciata
(palle
a
disposizione
tre),
se
la
palla
va
nel
secchio
un
compagno
la
prende
e
la
porta
al
tiratore
affinché
tiri
di
nuovo.
Intanto
la
coppia
legata
si
gira
di
180°
al
fine
di
alternare
il
tiratore.
Le
palle
a
disposizione
sono
tre
e
il
compagno
che
riporta
le
palle
recuperate
si
preoccupa
anche
di
alimentare
il
tiratore
con
nuove
palle
in
sostituzione
di
quelle
bruciate.
I
due
legati
ogni
volta
che
hanno
tirato
girano
su
se
stessi ponendosi al tiro sempre in alternanza. Gioco dal tempo massimo di un minuto. Vince chi fa più catini.
GIOCO DI RISERVA OVVERO DA EFFETTUARE SE AVANZA TEMPO
Corsa
a
spola
===>>
Una
squadra
è
formata
da
10
componenti
della
classe,
cinque
maschi
e
cinque
femmine,
che
corrono
un
percorso
uguale
per
tutti,
facendo
partire
il
compagno/a
una
volta
arrivati
alla
fine
del
proprio
percorso.
E’
di
fatto una staffetta. Vince la classe che mette meno tempo.
Salto
della
rana
===>>
Una
squadra
è
composta
da
5
ragazzi
e
5
ragazze.
Parte
il
primo
e
da
fermo
a
gambe
unite
salta
fermandosi
in
piedi,
a
questo
punto
il
secondo
compagno
si
mette
con
i
talloni
SOPRA
alle
dita
dei
piedi
del
compagno
che
ha
appena
saltato
e
fa
un
salto
in
avanti
e
così
via.
Vince
la
squadra
che
riesce
ad
arrivare
più
lontano
indipendentemente dal tempo impiegato. (GIOCO DI RISERVA)
Saranno premiati i primi tre di ogni specialità e le prime tre squadre classificate.