CSI - Volterra
Attività Formativa
© CSI - Comitato di Volterra
Il Centro Sportivo Italiano promuove una campagna nazionale di formazione per arbitri di calcio e calcio a 5. L’arbitro è l’ambasciatore dei valori dello sport sui campi di gioco. Il Centro Sportivo Italiano promuove la campagna nazionale di formazione “Dai tu il fischio d’inizio!” per arbitri di calcio e calcio a 5, basket e pallavolo. Il ruolo dell’arbitro nel CSI è molto importante sia da un punto di vista tecnico, sia educativo, sia associativo. L’arbitro è infatti l’ambasciatore dei valori dello sport sui campi di gioco. Per maggiori informazioni scrivere a m.pertici@tiscali.it .

FORMAZIONE DEI FORMATORI

Il presente modulo si inserisce in modo trasversale a sostegno dei due progetti del CSI focalizzati nel contrastare l’uso di sostanze e cioè “CON LO SPORT CONTRO IL FUMO” e “NO ALCOL SI PARTY”. Giustamente il target dei nostri progetti, soprattutto quelli di natura educativa, è rappresentato dai bambini, ma rischiamo di rendere il tutto vano se non volgiamo la nostra attenzione anche alla formazione dei formatori. Questo modulo si pone l’obiettivo di dare formazione e consapevolezza ai formatori che operano nel contesto dei nostri progetti e negli ambienti dove siamo presenti, siano questi maestri o professori delle scuole, allenatori o dirigenti delle società sportive e degli enti, funzionari, dirigenti e/o assessori del territorio di riferimento. Il modulo non verrà ripetuto ogni anno e quindi suggeriamo di partecipare a tutti coloro che ne hanno l’opportunità. Questa parte di formazione il CSI la realizza con la preziosa collaborazione della Fondazione Volterra Ricerche Onlus, partner ufficiale del progetto “Con lo Sport contro il fumo”. Gli incontri si articoleranno nel pomeriggio con una durata di tre ore ogni volta e una pausa centrale di circa venti minuti. Il programma in corso di definizione, per un totale di ventuno ore, sarà il seguente: Pneumologo ore 3,00 Cardiologo ore 3,00 Neurologo ore 3,00 Psicologo ore 3,00 Comunicazione ore 3,00 Normative ore 3,00 - I progetti del territorio ore 3,00. L’iscrizione al corso sarà completamente gratuita e la programmazione delle attività verrà comunicata nella fase operativa del modulo, insieme ai format utili all’iscrizione.

CORSO PER OPERATORE BLSD LAICO

Nel corso del tempo il CSI di Volterra ha organizzato con la Misericordia di Volterra numerosi corsi di addestramento per operatore laico di BLSD. Ricordiamo a tutti coloro che hanno partecipato che tale abilitazione ha valore due anni, dopo di cui occorre fare un corso di riqualificazione. Il Centro Sportivo Italiano di Volterra non può seguire ovviamente le scadenze delle diverse attestazioni e sta ad ogni operatore ravvisare la necessità di rinnovare il proprio diploma. Ricordiamo che ancorché capaci di utilizzare la strumentazione a nessuno è consentito di farlo se non in vigenza di abilitazione: è la legge che lo vieta. In caso di eventuale esito negativo del ricorso alla suddetta strumentazione, chi l’avesse utilizzata senza il prerequisito dell’abilitazione in oggetto potrebbe incorrere in serie conseguenze, anche avendo operato con la più evidente buona volontà. Vi invitiamo quindi a verificare le vostre prerogative e, al bisogno, di rivolgervi al CSI di Volterra scrivendo a m.pertici@tiscali.it. Costruita l’aula partiremo senza meno con i corsi.